Subwoofer attivi SVS 3000 R|Evolution Series
SVS ha svelato due nuovi modelli equipaggiati con un'inedito driver da 33 cm, che promettono prestazioni al vertice della loro fascia di prezzo
SVS ha annunciato i subwoofer serie 3000 R|Evolution, derivata dalle precedenti 17-Ultra R|Evolution e 5000 R|Evolution. Grazie a delle innovazioni nella progettazione dei driver, nell'architettura dell'amplificatore, nella gestione dell'alimentazione e nel DSP, che il produttore definisce rivoluzionarie, offre maggiore estensione e potenza di uscita, nonché una precisione in basso molto migliorata. Entrambi i modelli sono dotati di un nuovo woofer da 33 cm a corsa lunga, che promette una straordinaria linearità e reattività con una distorsione irrilevante. Le sue caratteristiche comprendono una bobina a bordo piatto con avvolgimenti divisi (Flat-Edge Split-Wind), che massimizza l'intensità magnetica al limite dell'escursione, riducendo al contempo la massa per una migliore reattività ed efficienza. Il design è completato dal cono in alluminio, la sospensione in gomma SBR e il magnete in ferrite doppio strato con anello di cortocircuito in alluminio, per assicurare un controllo preciso ad ogni livello di uscita. Il driver viene pilotato da un amplificatore classe D con uscita discreta a MosFet, che eroga una potenza di 1.200 W / 4.000 W (continua / di picco). L'amplificatore viene supportato da un avanzato alimentatore switching a due stadi, progettato per ottenere le massime prestazioni da una presa domestica standard, che integra un condizionatore di corrente AC per garantire sempre prestazioni ottimali.
Dalle serie di fascia superiore importa il DSP Analog Devices a 295 MHz con doppio filtro a 56 bit e convertitore D/A dal rapporto segnale/rumore pari a 120 dB. I cabinet sono costruiti in MDF con piedini in elastomero e rinforzi interni per incrementare la rigidità. La serie comprende attualmente il modello in cassa chiusa SB-3000 R|Evolution (€1.699) e il bass reflex PB-3000 R|Evolution (€2.099). Quest'ultimo permette di adattare la risposta chiudendo uno o entrambi i condotti di accordo. Entrambi raggiungono frequenze infrasoniche (17/16 Hz) con elevati livelli di pressione sonora. Per il controllo viene fornita l'applicazione gratuita Subwoofer Smartphone Control, compatibile Android, Fire OS e iOS, con inclusa la funzione Auto EQ Room Correction per compensare la risposta in ambiente. La calibrazione può essere eseguita tramite lo smartphone o collegando un microfono esterno. Il pannello OLED sul retro permette di controllare direttamente le funzioni principali. Le connessioni prevedono ingressi a basso livello RCA/LFE, ingressi bilanciati XLR e uscite RCA. Le finiture tra cui scegliere sono due: frassino nero o nero laccato a specchio.
Per ulteriori informazioni: svsound.it - xfaudio.it
Fonte: Home Theater Hi-Fi


